Curriculum di sintesi di Luigi Tivelli.
"Le istituzioni sono passioni."

Alexis de Toqueville, La democrazia in America.
Percorso istituzionale

Nell'ambito di un percorso trentennale nelle Istituzioni in qualità di consigliere parlamentare, ha svolto oltre vent'anni effettivi di attività presso la Camera dei deputati.

Già segretario di varie commissioni parlamentari, specie, ma non solo, in materia economica, è stato anche responsabile della formazione e dello sviluppo organizzativo e, da ultimo, incaricato per i rapporti culturali e la comunicazione istituzionale, con una conseguente conoscenza a tutto tondo dei procedimenti e delle dinamiche parlamentari.

Negli undici anni passati al servizio dei vari governi, di centro-destra e di centro sinistra, è stato Consigliere parlamentare del Presidente del Consiglio, Capo di Gabinetto ai Rapporti con il Parlamento e Coordinatore della Conferenza dei Capi di Gabinetto, Portavoce di Ministri e membro di varie commissioni governative, con una conseguente significativa conoscenza ed esperienza del mondo governativo.
"L'educazione è il pane dell'anima."

Giuseppe Mazzini, Dei doveri dell'uomo.
Percorso di consulenza e formazione
Attualmente è anche consulente della Camera dei Deputati per i progetti culturali.

È impegnato da anni come docente e consulente. Ha svolto inoltre un'interessante esperienza di Vice Presidente della Fiera del Levante di Bari.

Ha insegnato Diritto pubblico e Amministrazione pubblica in varie Università, e alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione e Management pubblico in Master post laurea.

È stato consigliere scientifico di varie società di consulenza di direzione aziendale e ha coordinato rilevanti progetti di consulenza e di organizzazione aziendale nel settore pubblico e istituzionale.
"La cultura è la forza umana che scopre nel mondo le esigenze di un mutamento e ne dà coscienza al mondo."

Elio Vittorini, Diario in Pubblico.
Percorso di progettazione culturale e di comunicazione
Ha sviluppato negli anni un'ampia base di elaborazione culturale, pubblicando saggi di politologia, amministrazione pubblica e comunicazione per le principali riviste italiane.

Svolge da lungo tempo un'attività di editorialista per vari quotidiani.

È stato consigliere scientifico e progettista di importanti società di convegnistica scientifica ed economica.

Ha progettato e condotto cicli di conferenze culturali promossi da varie aziende.

Ha organizzato e organizza eventi culturali e premi letterari di successo.

È stato ed è consulente per la cultura e la comunicazione istituzionale di varie aziende.

È stato ed è consulente editoriale di case editrici.

Ha concluso la carriera di consigliere parlamentare della Camera (di cui attualmente è consulente) come incaricato per i progetti culturali e di comunicazione istituzionale.