"È necessario imparare tanto a lungo quanto a lungo si vive."

Seneca, Epistole a Lucilio.
Tipologie di attività
Lo Studio Tivelli opera sulla base di un metodo di comunicazione integrata, in cui la comunicazione in senso stretto si integra con una solida base culturale e una modalità di comunicazione con le Istituzioni praticata con stile e understatement.

Per tale ragione, nei servizi di consulenza e strategia resi alle aziende clienti, spesso i singoli filoni di attività si integrano fra loro.

Non c'è vera comunicazione senza una base culturale sottostante.

Non c'è una corretta strategia di comunicazione con le Istituzioni se non accompagnata da un solido background di comunicazione e cultura.

Nella consapevolezza che alcuni incarichi di consulenza possono comportare notevoli complessità, pur nell'impronta "sartoriale", lo Studio può operare in partnership con autorevoli società di comunicazione integrata.
"Gli uomini, in certi momenti, sono padroni del loro destino."

W. Shakespeare, Giulio Cesare.
Consulenza strategica
Studio Tivelli, forte di una solida e aggiornata conoscenza degli scenari istituzionali, politici, economici e sociali, è al servizio del cliente per individuare le strategie di comunicazione e relazioni pubbliche più appropriate e innovative, definendo insieme al committente gli strumenti più opportuni per realizzarle, previa attenta analisi del fabbisogno del cliente.

In questa chiave, sulla base della mappatura degli stakeholder aziendali e istituzionali più rilevanti, individua tutte le potenzialità, anche inespresse, e le esigenze del cliente, al fine di meglio definire e valorizzare la sua identità, la sua immagine e il suo posizionamento strategico.
"Gli uomini mentre insegnano, imparano."

Seneca, Epistole a Lucilio
Comunicazione corporate
Studio Tivelli cura l'implementazione di piani di comunicazione e strategie confezionati su misura del cliente e insieme ad esso elaborati.

Questo al fine di consolidare o riposizionare l'immagine, generare nuovi consensi attorno al cliente e arricchirne la visibilità.

Eventuali integrazioni dei piani di comunicazione con una vera e propria attività di media relation vengono seguite nella strategia dallo studio, e attuate in partnership con un'agenzia, di gradimento del cliente, che opera a tutto campo nelle media relation.
"Le leggi sono ragnatele che le mosche grosse sfondano mentre le piccole ci restano impigliate."

Balzac, La casa Nucingen
Comunicazione con le istituzioni
Studio Tivelli opera con metodologie innovative, e a forte impronta etica, nella comunicazione con le istituzioni. In primo luogo è in grado di "accompagnare" il cliente nella progettazione e costruzione di relazioni stabili e durature con le istituzioni pubbliche.

A tal fine aiuta il cliente a costruire un dialogo con le istituzioni, soprattutto, ma non solo, tramite l'elaborazione e trasmissione di report, position paper, memorie e altri materiali conoscitivi.

La premessa di tale attività è la mappatura, insieme al cliente, della gamma dei soggetti istituzionali competenti per materia.

Nei casi in cui lo si reputi necessario, si possono progettare e promuovere iniziative di sensibilizzazione e orientamento dell'opinione pubblica, e dell'opinione istituzionale, a sostegno dei legittimi interessi rappresentati dall'azienda cliente.

In questo campo di attività lo Studio può fornire supporti informativi e di documentazione in sinergia con una primaria società impegnata nel monitoraggio parlamentare e istituzionale.
"Nel silenzio delle leggi nascono le grandi azioni."

Sade, Storie di Juliette
Progettazione e organizzazione culturale
Studio Tivelli, alla luce di significative esperienze di successo già condotte dal titolare, è in grado di progettare e organizzare una gamma articolata di iniziative tese a rafforzare l'immagine istituzionale e il posizionamento culturale del cliente.
Se ne indicano di seguito alcune:

- workshop o seminari a sostegno di progetti e interessi rappresentati dal cliente

- cicli di incontri con esponenti del mondo dello Stato, o economisti, o esponenti del mondo della cultura, o esponenti politici, o giornalisti autorevoli, con un question time per i partecipanti (i contenuti di tali incontri possono essere tradotti in libri di pubblicistica corrente o pubblicati su numeri monografici di riviste specializzate)

- cicli di presentazione di libri promossi dal committente, eventualmente configurati anche come premi letterari

- progettazione di house organ

A questa gamma di attività può essere collegata anche la ricerca di partner o sponsor.
"Anche la conoscenza è potere."

F.Bacon, Religious Meditations
Consulenza editoriale
Lo Studio Tivelli è in grado di esaminare proposte di libri e favorire l'incontro fra autori ed editori.

Analogamente, è in grado di vagliare i possibili autori di libri nati su un progetto di massima dello Studio, già di potenziale interesse di un editore.

In tale quadro, oltre all'ideazione, lo Studio è in grado di impostare strategie di promozione di libri e dei rispettivi autori, anche organizzandone presentazioni pubbliche.

Tra le attività dello Studio è prevista anche la progettazione di riviste divulgative.
"Non indagare tutto: tante cose è meglio che restino nascoste."

Sofocle, Gli Aleadi
Ghostwriting
Lo Studio è in grado di accompagnare, anche, se richiesto, con un'azione di "spin doctoring", gli esponenti di vertice delle aziende clienti nella scelta di azioni mirate di comunicazione (articoli, interviste e altro) contribuendo, in sintonia con la vision del cliente, alla stesura di testi.

Questo può valere anche per relazioni o comunicazioni a convegni, workshop o seminari. In entrambi i casi si tratterebbe di prodotti "sartoriali", che tengano conto in pieno sia della personalità e delle caratteristiche del committente, che del pubblico cui sono rivolti.

Analogalmente, lo Studio è in grado di offrire piena assistenza per la produzione di libri "chiavi in mano" o sull'azienda committente, o a firma di suoi esponenti, o di altri clienti, coprendo tutto il ciclo, dalla progettazione, alla stesura, alla pubblicazione editoriale, fino alla promozione.